Il Prosciuttificio Il Conte, ultimato nel 2006, vanta un’avanzata automatizzazione dei processi produttivi che gli permettono di stagionare circa 25.000 pezzi a settimana con la qualità tipica del prosciutto di Parma.
Tracciabilità e controllo sono garantiti da un efficiente sistema informatico. La struttura include un disosso all’avanguardia specializzato nella produzione di mattonelle per affettato e del nuovo prodotto “Prosciuttello”.
Con un sistema di lavorazione brevettato, Alcar Uno è riuscita a integrare in un solo prodotto l’efficacia e la semplicità d’utilizzo con le naturali e tradizionali caratteristiche del prosciutto.
“Prosciuttello” è un prosciutto crudo stagionato in osso, da 7 a 10 mesi, disossato, scotennato e, successivamente, pressato in un innovativo stampo cilindrico che ne conferisce la particolare forma tondeggiante, così da garantire una fetta tonda, profumata e costante dall’inizio alla fine. Basta aprire la busta ed iniziare ad affettare: non è dunque necessario l’utilizzo del coltello. “Prosciuttello” viene avvolto da un particolare budello protettivo che garantisce costantemente la compattezza del prodotto, mantenendolo fresco e compatto, indipendentemente dal fatto che venga affettato in un unico momento o in fasi successive.
Prosciuttello affettato
Deve essere conservato a +2/4°C come un normale prosciutto disossato. A differenza di altri prodotti, non necessita, infatti, di basse temperature per garantirne la tenuta in fase di affettatura.