Lo scorso dicembre, presso lo stabilimento Alcar Uno Spa di Castelnuovo Rangone (Modena), Sante Levoni, titolare dell’azienda e indiscusso specialista della lavorazione delle cosce suine, da una vita impegnato nel settore delle carni fresche e lavorate, è stato insignito del titolo di Chevalier dans l’ordre du Mérite Agricole.
In una cerimonia semplice e spontanea, e allo stesso tempo commossa e partecipata da tutti i presenti, al cospetto dei figli Lorenzo e Luca e dei più stretti collaboratori, Santino ha ricevuto la medaglia e il titolo di “Cavaliere al Merito Agricolo di Francia” dal Console Generale Jean-Michel Despax, accompagnato da una delegazione dell’ambasciata francese di Roma e da amici operatori commerciali. Il neo Cavaliere francese con i figli Lorenzo e Luca, anch’essi attivamente impegnati nell’attività del Gruppo, il Console Generale Jean-Michel Despax e la signora Wanda Alessandria, responsabile amministrativo e finanziario di Alcar Uno Spa.
Nel discorso di conferimento Jean-Michel Despax ha ripercorso la carriera professionale dell’imprenditore modenese, che, nato da una famiglia di operai, nel corso degli anni ha costruito un gruppo industriale che conta oggi 10 stabilimenti specializzati nella lavorazione delle carni fresche e nella stagionatura dei prosciutti. Nella sua carriera professionale Santino Levoni ha avuto il merito indiscusso di stringere un forte legame con l’industria agricola francese, un rapporto commerciale duraturo e affidabile alla cui base c’è, lo ha sottolineato il Console Generale Despax, una profonda lealtà e serietà.
Ecco, quindi, il perché di un’onorificenza che rappresenta un segnale forte di stima da parte della Francia, per la professionalità e l’impegno dimostrati da Santino e da tutto il suo Gruppo nel corso degli anni.
Tra i partecipanti alla cerimonia di conferimento, Carlo Antonini di Agriservice Srl, Gilles Lemaitre, Jean-Claude Commault e Guy Dartois di Cooperl, Davide Levoni, Michel Stoumboff, addetto agricolo presso l’Ambasciata di Francia a Roma, Franco Vaccaro di Agriservice Srl, Jean-Pierre Houssel, Chef Mission Agricole presso l’Ambasciata di Francia a Milano, e Morena Vandelli.